Corso di musica e canto per bambini 6-9 anni a Vicenza - 6arte

Corso per bambini
6 - 9 anni



"La musica è l’arte di pensare attraverso i suoni."

Giocanto

Progetto di educazione musicale pratica corale all'unisono o a più voci e pratica del canto destinato agli alunni della Scuola Primaria.

Il progetto si propone di selezionare alcuni brani idonei a stimolare interessi di aspetto interdisciplinare e propone percorsi educativi attraverso il gioco, le cui regole richiedono l'apprendimento e il conseguente sviluppo delle abilità sopracitate, oltre a lasciare contemporaneamente ampio spazio alla creatività individuale.


L'allievo avrà l'opportunità di familiarizzare da un lato con le note musicali, dall'altro con le tecniche basilari di canto; potrà inoltre acquisire consapevolezza nell'utilizzo della voce e della lettura musicale mediante l'ascolto, le figure ritmiche e le diverse forme melodiche.
Gli alunni avranno inoltre l'opportunità di acquisire una buona consapevolezza dell'uso del proprio corpo (voce, espressività, ritmo, coordinazione motoria). Il progetto Giocanto prevede pertanto che l'allievo, facendo affidamento sui cinque sensi, conservi nel tempo il ricordo dell'esperienza educativa vissuta.


Destinatari:

Allievi delle Scuole Primarie dai 6 ai 9 anni anche senza precedenti esperienze di canto e alfabetizzazione musicale.

Obiettivi:

  • Sviluppo della capacità espressiva nell'uso della voce parlata, cantata e nella ritmica
  • Esecuzione di brani tratti da repertorio di musica gospel e moderno
  • Esecuzione corale di qualche brano a fine corso
  • Socializzare
  • Esplorare e creare con il corpo

Attività proposte:

  • Esercizi e giochi finalizzati all'apprendimento di una corretta tecnica vocale
  • Canto a più voci, a cappella o con accompagnamento di pianoforte
  • Giochi ritmici e corali attraverso semplici brani di stile rap. All'occorrenza può essere contemplato l'uso delle mani o di piccoli strumenti a percussione
  • Ascolto della lettura di una storia accompagnata da musiche, suoni e rumori
  • Realizzazione di un piccolo repertorio tratto da brani tradizionali per bambini gospel e brani moderni
  • Primi passi per l'apprendimento della polifonia mediante la pratica del canone e del canto armonico

Info utili

Il corso prevede due cicli di 10 lezioni da 40 minuti, indipendenti l'uno dall'altro. Ogni ciclo ha un costo di €150,00.


Scopri di più

Il docente del corso per bambini


Silvia Marchesini

Insegnante di canto per bambini


Insegnante della scuola primaria e cantante. Dall’età di 9 anni inizia a studiare teoria musicale, solfeggio, chitarra classica ed acustica. Si appassiona al canto, inziando a studiare tecnica vocale con l’insegnante Franco Tufano, tuttora suo docente di canto pop. Specializzata in pedagogia musicale presso il conservatorio di Vicenza Arrigo Pedrollo e didattica musicale basata sul metodo Orff-Shulwerk. Attualmente canta e suona la chitarra, l’ukulele e gli strumenti a percussione e sta lavorando alla stesura diu brani inediti.

La sua passione più grande è l’insegnamento della musica, in modo particolare rivolta ai bambini dai 2 ai 10 anni: propone percorsi didattici multidisciplinari che si basano sull’Orff-Shulwerk integrato con altri metodi, adattabili a tutte le età, in modo da coinvolgere tutti i bambini e far sì che essi si appassionino al canto, alla “body-percussion”, agli strumenti idiofoni e al ballo iniziando a conoscere lo spartito musicale.

Contattaci



I nostri corsi


La 6Arte è l’unica scuola nella quale viene insegnato “L’Arrangiamento vocale interpretativo” Un metodo di apprendimento che ti permette di acquisire non solo le tecniche del canto ma anche tutte quelle capacità espressive che comprendono il linguaggio del corpo e paraverbale applicati alla musica.