Corsi di canto, individuali e collettivi a Vicenza

Corsi di canto individuali

Durata lezione

45 minuti

Frequenza

settimanale


Lezioni individuali: in cosa consistono?

Per formare la voce di un cantante sono imprescindibili: Tecnica, interpretazione e conoscenze musicali. Argomenti approfonditi mediante un percorso personalizzato.

Ogni allievo approda alla Scuola di canto con un proprio bagaglio di conoscenze musicali, anche se minime (perfino cantare sotto la doccia richiede un po’ di approfondimento!): ecco perché riteniamo che sia fondamentale PERSONALIZZARE gli argomenti che intendiamo trattare durante le lezioni.


Come si svolgeranno i corsi?

In una prima fase conoscitiva, l’allievo sarà sottoposto ad una attenta analisi, mirata all’individuazione di eventuali lacune presenti nelle sue performance; in un secondo tempo, il docente traccerà un percorso didattico - personalizzato - finalizzato all’eliminazione di errori o vizi vocali involontariamente acquisiti in passato dall’allievo, contestualmente alla costruzione di un equilibrio fonatorio ed interpretativo che gli permettano di esibirsi lontano da carenze latenti che potrebbero diminuire drasticamente il livello qualitativo della sua prestazione.

I risultati si vedranno di volta in volta, misurati mediante l’esecuzione facoltativa di un brano in teatro durante uno SPETTACOLO (non un saggio) su basi pre-registrate in presenza del pubblico.


Se io conosco già le tecniche ed ho bisogno di una marcia in più?

Una volta acquisite le capacità tecniche per l’esecuzione di un buon repertorio musicale, l’allievo potrà accedere al percorso didattico coniato da Franco Tufano denominato “Arrangiamento Vocale Interpretativo”, unico in Italia: un innovativo metodo finalizzato a sviluppare le capacità comunicative del cantante attraverso l’uso del linguaggio corporeo e paraverbale, con l’obiettivo di sfruttare a 360 gradi le proprie abilità espressive.


Quali generi musicali verranno approfonditi?

I nostri docenti sono formati per insegnare canto per i più diffusi stili musicali (pop,“cantautorale”, jazz, folk, r&b, rap, ecc.) ad esclusione delle tecniche cosiddette “estreme”, come ad esempio la voce Death (scream, growl,ecc.). La scelta di non insegnare questo tipo di emissioni è legata al fatto che queste pratiche canore sollecitano in modo importante le corde vocali, compromettendo l’igiene vocale che secondo la nostra deontologia rimane imprescindibile.

Corsi di canto collettivi

6Arte Vocal Project

Durata lezione

60 minuti

Frequenza

settimanale


Un’opportunità di condivisione del canto che apre le porte a tutti coloro che amano esprimere il loro talento in buona compagnia.

Ben lontano dal concetto di musica sacra, il 6Avp consiste in un incontro collettivo settimanale della durata di un’ora, durante il quale vengono trattati arrangiamenti su repertorio pop soul & gospel a più voci.

Non richiede abilità eccelse per iniziare, un allievo entra fin da subito attivamente a far parte del coro e inizia il suo allenamento che lo porterà al più presto sul palco dei nostri show.
Le lezioni si tengono il Lunedì, dalle 20.00 alle 21.00.


Corsi di canto collettivi

Young Singers

Durata lezione

60 minuti

Frequenza

settimanale


Progetto collettivo di pratica canora e corale rivolto a bambini e ragazzi dai 10 ai 14 anni.

Young Singers è un'ottima opportunità formativa per imparare ad utilizzare lo strumento “voce” attraverso un approccio educativo dinamico e divertente e allo stesso tempo mirato all'acquisizione dei principi base del canto e dei relativi benefici che può dare. I ragazzi avranno la possibilità di sperimentare ed esprimersi attraverso il canto, condividendo l'esperienza all'interno di un gruppo in vista di un’esibizione sul palcoscenico. Il corso si rivolge sia a chi si approccia per la prima volta alla pratica canora, sia a chi vuole abbinare un percorso corale a quello individuale.


Obiettivi

– Formazione o miglioramento delle capacità percettive uditive (educazione dell'orecchio), ascoltando se stessi e gli altri.
– Formazione o miglioramento del senso ritmico (educazione ritmica) attraverso esercizi di coordinazione e movimento.
– Capacità di eseguire in gruppo/coro brani vocali italiani e internazionali ad una voce o in polifonia.
– Sviluppo naturale, divertente e spontaneo della vocalità cantata, con impostazione ed esplorazione degli aspetti più importanti (respirazione, estensione, intonazione, dinamiche, gestione del suono, timbro, dizione, scansione ritmica, postura).
– Lavoro di gruppo e condivisione, occasione di socializzazione e integrazione.
– Sviluppo della sfera affettiva ed emotiva e potenziamento delle capacità comunicative, sia a livello personale che di fronte ad un pubblico.
– Sviluppo delle capacità mnemoniche, di attenzione e concentrazione.


I docenti di canto


Contattaci



I nostri corsi


La 6Arte è l’unica scuola nella quale viene insegnato “L’Arrangiamento vocale interpretativo” Un metodo di apprendimento che ti permette di acquisire non solo le tecniche del canto ma anche tutte quelle capacità espressive che comprendono il linguaggio del corpo e paraverbale applicati alla musica.