Corso di Chitarra a Vicenza - Scuola di Musica 6 Arte

Corso di Chitarra



"La chitarra è una piccola orchestra. Ogni corda è un colore differente, una voce differente."

La chitarra è uno strumento che riempie di soddisfazioni

Con questo aforisma il celebre compositore ha voluto sintetizzare un mondo di infinite possibilità e sfaccettature che esiste attorno alla chitarra.
Oltre ad essere uno strumento molto fruibile dal punto di vista economico, del trasporto e dell'accompagnamento, la chitarra è uno strumento che riempie di soddisfazioni l'esecutore di ogni livello ed esperienza.

I corsi di chitarra presso la nostra scuola sono costruiti su ogni allievo , individualmente, seguendone l'indole, educando musicalmente nelle proprie preferenze stilistiche e affini, fornendo un bagaglio culturale-musicale utile ed indispensabile per affrontare la musica al pieno delle capacità espressive con il proprio strumento.
Indipendentemente dal vostro genere preferito i piccoli step da affrontare per entrare a contatto con questo strumento sono:

  • Conoscenza del manico della chitarra
  • Conoscenza delle basilari nozioni di notazione musicale
  • Conoscenza delle basilari nozioni di armonia e ritmica
  • Approccio tecnico allo strumento

Una volta esplorate le caratteristiche, in base alle potenzialità e ai gusti dell’allievo, le strade da percorrere quindi possono essere diverse (anche se in fondo molto più simili di quanto possa sembrare!).
Vediamole insieme:


Chitarra classica

Se desideri cimentarti sulle composizioni classiche dei grandi musicisti della storia intraprenderemo insieme un percorso che darà particolare rilievo a questi punti:

  • Migliorare la capacità della lettura di uno spartito
  • Migliorare le proprie capacità tecniche sullo strumento
  • Accrescere le proprie possibilità espressive per dare profondità e musicalità alle proprie esecuzioni


Chitarra Rock

Se ti ha sempre affascinato il sound energico del rock e dei più famosi esponenti di questo movimento allora sei anche tu un Rocker! Ecco i segreti del rock:

  • Migliorare le proprie capacità tecniche sullo strumento
  • Migliorare la propria coordinazione simmetrica per un miglior virtuosismo
  • Approfondire l'uso dell' effettistica e amplificatori
  • Approfondire la teoria musicale in una via del tutto pratica sullo strumento, utile per utilizzare fin da subito le regole della musica per fare…Rock!
  • Comprendere e praticare le regole ricavare, eseguire, inventare e improvvisare assoli e ritmiche potenti, fresche e di grandissima efficacia.


Chitarra Folk (Acustica)

Il corso prevede un approccio simile a quello Classico e Pop stazione, ma con l’attenzione rivolta ad un tipico del cantautorato. Imparerai a suonare le Cover dei tuoi brani preferiti dei musicisti italiani moderni e internazionali oppure ad accompagnare la tua stessa voce, facendo particolare attenzione all'aspetto ritmico e di accompagnamento del brano .


Chitarra Pop (Acustica ed Elettrica)

Il corso prevede un’impostazione ibrida tra il Folk e il Rock, ma con l’attenzione rivolta ad un repertorio diverso. Imparerai a suonare le Cover dei tuoi brani preferiti dei musicisti italiani moderni ed internazionali oppure ad accompagnare la tua stessa voce, facendo sempre attenzione all'uso della strumentazione e delle tecniche di esecuzione.


Il docente di chitarra


Luca Seraglio

Insegnante di chitarra


Inizia a 16 anni da autodidatta con la chitarra classica per poi passare quasi subito alla chitarra elettrica scoprendo nuovi generi , sonorità e cimentandosi nello studio sistematico della tecnica, appassionandosi al genere progressive, passione che non lo lascerà più. Impegnato anche in alcuni progetti come chitarrista turnista per vari artisti emergenti e affermati e come arrangiatore. In parallelo svolge attività di compositore e sound designer. Dal 2001 svolge attività didattica musicale e chitarristica per allievi delle classi elementari medie e superiori.

Successivamente arrivano le composizioni ed esibizioni anche solistico-acustiche con la pubblicazione di brani ambiebet, progressive, indie pop mescolando tutte le esperienze stilistiche assorbite e sviluppate negli anni, oltre a molti lavori come compositore di soundtrack e basi musicali e a molte collaborazioni in studio in numerosi generi tra cui una collaborazione con l'amico e collega Davide Ghiotto. Sempre attento all'aspetto didattico della disciplina musicale continua le attività cercando di perfezionare gli stili, la qualità e la varietà delle produzioni, sia in studio che live.


Contattaci



I nostri corsi


La 6Arte è l’unica scuola nella quale viene insegnato “L’Arrangiamento vocale interpretativo” Un metodo di apprendimento che ti permette di acquisire non solo le tecniche del canto ma anche tutte quelle capacità espressive che comprendono il linguaggio del corpo e paraverbale applicati alla musica.