Corso di Pianoforte a Vicenza - Scuola di Musica 6 Arte

Corso di Pianoforte



"Il pianoforte concentra e riassume dentro di sé tutta l’arte universale."

Il pianoforte è probabilmente lo strumento più versatile che esista.

Imparare a suonarlo, oltre a dare una grande soddisfazione dal punto di vista esecutivo, dà la possibilità di conoscere la musica da vicino, capirla e manipolarla. Qualunque percorso venga scelto dall’allievo, sarà personalizzato in base alle sue capacità, esigenze e aspettative: sotto la guida del docente, l’allievo potrà prendere consapevolezza delle proprie potenzialità e al tempo stesso lasciare spazio alla propria creatività.


Qualunque sia il vostro genere preferito i piccoli step da affrontare per entrare a contatto con questo strumento sono:

  • Conoscenza della tastiera
  • Conoscenza delle basilari nozioni di notazione musicale
  • Conoscenza delle basilari nozioni di armonia
  • Approccio tecnico alla tastiera

Una volta esplorate le caratteristiche di questo strumento, in base alle potenzialità e ai gusti dell’allievo, le strade da percorrere possono essere diverse (anche se in fondo molto più simili di quanto possa sembrare!).
Vediamole insieme:


Pianoforte classico

Se imparare ad interpretare le composizioni dei grandi compositori della storia è il tuo desiderio intraprenderemo insieme un percorso che darà particolare rilievo a questi punti:

  • Migliorare la capacità della lettura di uno spartito
  • Migliorare le proprie capacità tecniche sullo strumento
  • Accrescere le proprie possibilità espressive per dare profondità e musicalità alle proprie esecuzioni


Pianoforte Jazz

Se improvvisare estemporaneamente è la cosa che ti affascina di più, allora è impossibile non innamorarsi del Jazz. Ecco su cosa insisteremo:

  • Migliorare le proprie capacità tecniche sullo strumento
  • Migliorare la propria conoscenza dello swing e del linguaggio Jazzistico in generale
  • Approfondire la teoria musicale in una via del tutto pratica sullo strumento, utile per utilizzare fin da subito le regole della musica per fare…Musica!
  • Comprendere e praticare le regole per improvvisare una melodia o un accompagnamento in stile jazzistico


Pianoforte Pop

Il corso prevede un’impostazione molto simile a quella del Pianoforte Jazz, ma con l’attenzione rivolta ad un repertorio diverso. Imparerai a suonare le Cover dei tuoi brani preferiti per pianoforte solista oppure ad accompagnare la tua voce!


Il docente di pianoforte


Mauro Spanò

Insegnante di pianoforte


Appassionato di musica classica e Jazz, durante il percorso in Conservatorio Arrigo Pedrollo, studia con musicisti di fama internazionale. Laureato nel 2017 in Pianoforte Jazz, si esibisce dal vivo per iniziative interne al Conservatorio e non. Nel 2018 esce per l'etichetta Emme Record Label, il suo primo lavoro discografico. Attualmente frequenta il biennio specialistico in Jazz presso il Conservatorio di Vicenza e svolge regolarmente l'attività di performer, compositore e arrangiatore.

Contattaci



I nostri corsi


La 6Arte è l’unica scuola nella quale viene insegnato “L’Arrangiamento vocale interpretativo” Un metodo di apprendimento che ti permette di acquisire non solo le tecniche del canto ma anche tutte quelle capacità espressive che comprendono il linguaggio del corpo e paraverbale applicati alla musica.